{"id":36329,"date":"2012-08-31T11:10:07","date_gmt":"2012-08-31T11:10:07","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-08-31T12:26:28","modified_gmt":"2012-08-31T12:26:28","slug":"quando-varese-rappresenta-l-italia-in-europa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/quando-varese-rappresenta-l-italia-in-europa\/","title":{"rendered":"Quando Varese rappresenta l’Italia in Europa"},"content":{"rendered":"
Il progetto Europeo <\/strong>– Obiettivo: consentire l’incontro attivo degli allievi di composizione del territorio con Festival e Rassegne europee. Luca Macchi, Docente al Civico Musicale Riccardo Malipiero <\/strong>di Varese<\/strong>, parla ai microfoni de La6Tv<\/strong> di un interessante percorso triennale proposto da ECO, European Contemporary Orchestra.<\/strong> Concretamente, l’iniziativa prevede la partecipazione, in qualità di partner italiani, ad un progetto europeo per il triennio 2013\/2015 volto a favorire la formazione di giovani talenti, permettendo loro di suonare in un orchestra di 33 elementi scelti a livello europeo.<\/p>\n Intervista –<\/strong> Sarà il Maestro Macchi il referente per l’Italia che, ai microfoni de La6Tv<\/strong>, spiega nei dettagli le peculiarità del percorso. "Si tratta di un progetto dall’alto valore formativo ed educativo<\/em>" – afferma – "che si pone in controtendenza in questo periodo di crisi e ristrettezze. Una grande opportunità per musicisti talentuosi che vogliano confrontarsi con altri artisti a livello internazionale".<\/em><\/p>\n <\/p>\n Luca Macchi – <\/strong>Si è diplomato in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano studiando con Alessandro Solbiati, Sandro Gorli e Giacomo Manzoni. Ha frequentato le Masterclass di Franco Donatoni e Gerard Grisey presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Nel 1989 e 1990 ha studiato Composizione con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 1990, ha ottenuto il Diploma di Merito e il Premio S.I.A.E. per lo scambio culturale con il Conservatorio Superiore di Parigi. È stato finalista e ha vinto numerosi concorsi di Composizione quali il Premio Alpe Adria al Concorso Internazionale Città di Trieste 1991, il 5° e 6° Concorso Internazionale Alfredo Casella nel 1991 e 1993, il Concorso Internazionale di Boston Alea III 1992, Gaudeamus Music Week 1994 di Amsterdam con 2 opere finaliste, il Concorso Internazionale Musik Forum di Klagenfurt 1997. Le sue opere sono state eseguite in numerosi festival e rassegne musicali in Italia, Germania, Francia, Finlandia, Svezia, Austria, Olanda, Inghilterra, Romania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Giappone, Nuova Zelanda, e trasmesse dalle emittenti RAI Radio 1 e 3, Radio France, NOS, BBC, Radiotelevisione Romena e ORT. Parte da ECO, l’European Contemporary Orchestra, il progetto triennale europeo volto a coinvolgere i migliori talenti musicali d’Europa. A spiegarcelo nei dettagli il Maestro Luca Macchi, scelto come referente per l’Italia. VIDEO
Le sue opere sono pubblicate dalle Case Editrici Edipan di Roma, BMG Ariola-Ricordi di Milano, e Sodenkamp di Maastricht.
Anafora<\/em> per contrabbasso, Novecento<\/em> per ensemble, Ad-Versum<\/em> per 14 esecutori e Marinella’s blues<\/em> sono stati incisi su CD dalle case editrici Capstone Record di New York, Sincronie di Milano, Helix di Hilversum (Olanda) e Netherlands Music Classic di Amsterdam (Olanda).
Insegna Composizione presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari.
Nel 2012 è stato tra i fondatori ed è membro del Consiglio di Coordinamento del Coordinamento dei Docenti e delle Scuole di Composizione dei Conservatori Italiani. È vicedirettore del Civico Liceo Musicale Riccardo Malipiero di Varese. VIDEO<\/p>\n