Milano – “ZaLiZaZa. Itinerario di una famiglia”, è il titolo della mostra in corso da Antonio Colombo Arte Contemporanea a Milano a cura di Francesca Pellicani con allestimento di Franco Maggi amico e confidente della famiglia e della Galleria.
Andiamo alle presentazioni: Za è Mario Zagnoli fotografo.
A Li corrisponde Emi Ligabue artista.
Le loro due figlie sono: l’illustratrice Za Olimpia Zagnoli e l’altra Za Emilia Zagnoli costumista.
Terminata la filastrocca procediamo.
Pur nelle loro distinte funzioni, i singoli componenti della famiglia hanno da sempre dialogato tra loro fondendo stili e creatività. Di tali connubi si articola la mostra dove sono esposte fotografie, disegni, collages, sculture, libri di legno, stoffe, scatole magiche e paraventi.
Insomma, un mondo in continuo fermento.
All’essenzialità di tratto corrisponde l’unicità delle forme. Gli scatti fotografici hanno la funzione di definire a pieno i soggetti esposti.
Nulla viene buttato dalla famiglia ZaLiZaZa, ogni cosa torna utile per un rinnovato impiego come schizzi, cartoline, fotografie ricordo e quant’altro possa rivelarsi utile ad assumere nuove sembianze.
Ciò che agli occhi dei più potrebbe apparire d’uso quotidiano o banale viene rigenerato dal gruppo familiare aprendo momenti di reciproca creatività.
“ZaLiZaZa. Inventario di famiglia” – Milano – Antonio Colombo Arte Contemporanea, Via Solferino 44. Fino al 19 novembre. Orari: martedì-venerdì 10-13/15-19. Sabato 15-19
Mauro Bianchini